* Perduti amori


No, nessuna nostalgia provo per i perduti amori! image
Mi viene da sorridere, anzi, se ricordo i dettagli di quei momenti…il disorientamento che si prova, il senso di vuoto incolmabile, l’assoluto che si prova qualunque cosa si pensi o si ipotizzi, in quei momenti è sempre lo stesso. Che poi momenti non sono, sono lunghi periodi in cui si sentono un’infinità di stati d’animo e come quando ci si innamora, così quando si interrompe forzatamente una storia il pensiero è sempre immancabilmente lì. Non esiste niente altro che possa avere valore e anche se il senso di struggimento e di tragedia lo si nasconde dentro di sé, è palese per le persone che ci conoscono profondamente perché tutto perde smalto; il tono della voce, il sorriso, lo sguardo sono opachi, la risata, se mai esce, è forzata, aspra, finta.
Ogni gesto e ogni parola assumono un significato, che è solo unicamente quello che noi stessi gli attribuiamo in  base alle varie fasi d’umore o di fiducia in quello che sta capitando.
Poi, col tempo, cosa rimane? Di tutto quel flusso pazzesco di emozioni in cui sprofondare nel baratro è per sempre, esattamente come quando ci si innamora è per sempre, e non si riesce a concepire nessuna realtà diversa se non quella, l’assoluto, ecco, di tutto questo marasma, nel bene e nel male cosa rimane?
A me un sorriso. Non sento palpitare il cuore al ricordo, non s’annebbia la mente pensando a lui, non ho sentimenti particolari.
Sorrido al temerario che improvvisa una serenata con ‘buonanotte fiorellino’ davanti al mio ex, quello stesso ex che poi mi accompagnerà più d’una volta a teatro a milano e che si rivelerà un amico sincero in più di un’occasione….
Non provo nessuna nostalgia per i perduti amori, neppure quella sana nostalgia che coglie quando passano gli anni. Sono andati, per fortuna alcuni vissuti e per fortuna alcuni interrotti nel bel mezzo della favola così che rimangono tutti con la maiuscola!
Per se stessi e per la propria vita la cosa migliore è viverli, il più possibile con onestà nei propri confronti, poi con onestà con chi ci sta intorno…
È così bello crederci ogni volta e sentire di avere il mondo in mano, di aver trovato, tu e tu solo, la magia del vivere…
…no, non fatemi scendere…lasciatemi sulla mia nuvoletta…ho un amore nel cuore ed è tutto da vivere!

Un pensiero su “* Perduti amori

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...