* Le belle maniere ‘in panda bianca’


Mi capita di camminare di notte per la città e stasera intorno all’una ho potuto assistere ad una scena incredibile. 

Un signore anziano, asciutto di corporatura e piuttosto casual nell’abbigliamento apre la portiera ad una signora, stessa età e piuttosto corpulenta, attende che entri in auto e chiude la portiera, poi gira intorno all’auto e prende posto alla guida.

Questa scena, fatta con una Fiat Panda bianca modello vecchio, ma molto molto vecchio, mi ha fatto molto molto ridere. 

È bello! È bellissimo come gesto! 

Ho immaginato fosse un primo appuntamento o quasi e tanto riguardo preludesse ad altre richieste successive magari, ancora tutte da decidere e tutte da stabilire o da contrattare, come mi pare di capire, si usi tristemente ora.

Ma va benissimo, non sminuisce comunque il significato di estremo riguardo del gesto e considerando che ho conosciuto uomini che non sono riusciti ad articolare un approccio sensato, o che pur di non comportarsi da uomini si passino a turno le donne della compagnia, direi che il signore merita un elogio e speriamo che la signora abbia notato e apprezzato il gesto! 

Rimane il fatto di quanto stupisca vedere ancora questa vecchia consuetudine e che con la modesta vecchia panda dia vita ad una scena esilarante e anche un po’ ridicola!

image

photo by ma.gia

