La saggezza ostacola le scelte durature, le scelte che appagano i sentimenti e tutto il proprio essere e alla lunga fa deviare le ragioni del cuore e le scelte più vere. Questo vale per tutto ciò che non è una polizza assicurativa, per esempio!
Quando si fa appello alla saggezza significa che si è dato maggior credito alla razionalità, alla convenienza, molto spesso alle apparenze, a quello che gli altri considerano più appropriato e adeguato. Ecco ci si adegua, ci si uniforma e subito dopo si sente di aver fatto la cosa migliore, ci si sente in pace con se stessi.
È il tempo che poi deve convalidare le scelte del cuore ed allora cominciano i guai.
Tu amico che hai molti più anni di me e una esperienza sentimentale decisamente più affollata della mia, dovresti saperlo che l’intelligenza, il tornaconto, la saggezza come la ragionevolezza in amore non contano!
La convenienza umilia l’esistenza.
È l’istinto il desiderio la curiosità che valorizzano alla lunga l’esistenza!
***l’argomentazione che l’amore finisce e la convenienza magari dura è simpatica e intelligente ma noi qui abbiamo tante voglie e una di queste è di parlare il più possibile di situazioni o persone positive. I manipolatori, i già-spenti, i ciuccia-energia non sono apprezzati e c’è un solo modo per fronteggiarli e schivarli:
– osservarli nel tempo
– spingersi molto oltre per verificare fino in fondo
– quindi, una volta verificato il valore del loro mondo rispetto al nostro, lasciarli a quello che per noi è la loro modestia, al loro arrabattarsi nel dimostrare il contrario anche e soprattutto a se stessi (invocheranno scusanti accusando la piccola peste di aver agito a loro insaputa dando un’ulteriore prova di essere scarsamente dotati, se mai fosse necessario ribadire il raccapricciante e molle concetto!) e a quanto poco madre natura abbia offerto loro.
Tanto, i più attenti, anche se ‘-.-_.’, ne hanno percezione di esserlo…
– qui (se pensavate che parlassimo di voi!) normalmente non ci riferiamo alle ‘-.-_.’ e quando lo facciamo lo esplicitiamo apertamente;
se non lo vedete scritto simbolicamente è perché non ci stiamo rivolgendo a voi!
La tecnica, che ormai da decenni mi viene praticamente spontanea, è data dal mio primo formatore, dr Pozzi, e, bella idea! vi parlerò di altre tecniche, del colino del caffè, dei sassolini lanciati, della scimmia con noi in moto.. …
Shot by ma.gia