# acrosstheuniverse: Italia


Una breve analisi di Pierò Angela sul nostro Paese, stavo cercando un articolo letto qualche tempo fa in cui Angela parlava di sperequazione tra i meriti e i riconoscimenti che contribuisce fortemente alla morte del nostro Paese, ma non lo trovo. Qui si parla del Paese dei furbi, la sostanza non è molto differente e le persone che si intravedono sorridono, come se riconoscere il concetto possa generare compiacenza.

Finché sorridiamo e ammicchiamo, sotto sotto stiamo approvando anche quelle telefonate di imprenditori che esultano per un terremoto o un ponte che crolla, e siamo dalla parte di quegli imprenditori immorali che irridono le vittime casuali e innocenti di sconquassi e catastrofi.

È l’atteggiamento più vergognoso del nostro Paese e che dovrebbe, al contrario, fare inorridire per la corruzione a cui sottende e vergognare per la mancanza spudorata di rispetto nei confronti degli altri, del vicino di casa, della persona che hai al fianco, del prossimo!

https://video.repubblica.it/edizione/roma/frascati-piero-angela-il-nostro-paese-dotato-di-grande-intelligenza-ma-manca-il-mister/315487/316117?ref=search

Annunci